La storia del Presepe Dottry
La realizzazione di questo presepe è frutto dell’idea dell’artista Giuseppe Pappacoda che, dall’anno 2013 fino ad oggi, ha trasformato una stanza dei locali parrocchiali in un vero e proprio angolo di preghiera.
Il tutto è iniziato a partire dal 2013 dove inizia la realizzazione della prima edizione.
La prima edizione del “Presepe Dottry” è stata il frutto della collaborazione di varie persone di tutte le fasce d’età, dai bambini alle persone adulte che hanno dato il loro contributo ognuno secondo le loro possibilità e capacità.
La sua realizzazione è avvenuta in una stanza dei locali dell’oratorio allestendo un piccolo soppalco sulla quale poter lavorare e realizzare quest’opera.
1 edizione - anno 2013
2 edizione - anno 2014
Successivamente a partire dall’ottobre 2014 inizia la modifica del presepe per poter realizzare una seconda edizione, molto più perfezionata. Infatti iniziano ad essere realizzate alcune parti della Bibbia tra cui la “Pecorella smarrita”, gli “Sposi”…
3 edizione - anno 2015
Per l’edizione 2016 invece nasce l’idea di ampliare ancora di più il presepe. Infatti viene attrezzata anche la parte laterale destra con nuove scene evangeliche.
3 edizione - anno 2016
Nella 3 edizione è stata incorporata la multimedialità:
grazie all’idea avuta dal tecnico informatico Michele Mele , è stato realizzato questo sito web che racchiude tutte le spiegazioni che prima venivano promulgate in formato cartaceo, lungo il percorso presepiale. Per permettere a tutti i visitatori di poter accedere a questi contenuti, grazie alla linea WI-FI offerta gratuitamente dalla parrocchia, il visitatore può scaricare un app sul suo smartphone (sempre in modo gratuito) per la lettura dei codici QR: quest’app, con l’ausilio della fotocamera dello smartphone, permette di poter catturare i vari codici che si possono trovare nelle scene presepiali, in modo tale da creare un collegamento interattivo con le pagine interessate su questo sito web e quindi di leggere tutte le spiegazioni e i passi della Bibbia in modo facile, gratuito e interessante.
4 edizione - anno 2017
5 edizione - anno 2019
La 5 edizione del presepe Dottry lascia alle spalle tutto il lavoro precedente. Infatti, data la scarsa affluenza di visitatori (in quanto il presepe era situato nei locali dell’oratorio non in chiesa), tale opera è stata allestita nei locali della chiesa generando un affluenza di fedeli maggiore in quanto quest’ultimi, raccolti dalle S. Messe e dai rosari celebrati in chiesa, avevano la possibilità di visitare il presepe senza allontanarsi dal luogo di culto.