Il nostro Presepe è una vera e propria opera d’arte religiosa, e dunque, è una vera e propria catechesi sul Natale. L’artista ci aiuta a contemplare il mistero dell’Emmanuele, del Verbo incarnato, del Dio pienamente con noi tanto da farsi uno di noi.
L’artista, o meglio, il catechista, attraverso l’opera artistica, ci invita a riflettere come Gesù Cristo, Figlio di Dio, si è fatto carne anche nelle nostra realtà di Fratte, attraverso i volti di uomini e donne che hanno vissuto e che vivono nel nostro Quartiere e attraverso l’opera dei Padri Dottrinari che ci hanno fatto conoscere San Cesare de Bus con il suo entusiasmo, la sua passione per l’educazione alla fede dei bambini, ragazzi, giovani e adulti. Il motto della Congregazione dei Padri Dottrinari esprime bene la via di santità seguita da San Cesare e dai suoi figli spirituali in adempimento all’invito riportato nella Bibbia ebraica, tradotta da san Girolamo in latino “In doctrinis glorificate Dominum”
(Vlg Is 24,15).
La chiesa dedicata alla Sacra Famiglia campeggia in modo imponente a 50 anni dalla sua apertura al culto, giusto tributo alla nostra attuale chiesa parrocchiale, opera di grande rilievo internazionale dell’architetto Portoghesi e dell’ing. Gigliotti, commissionata da p. Nicola Roberti, illustre parroco che ha investito tutti gli ultimi anni della sua pur breve vita nel completamento di tale opera.
Lasciandovi alla visione delle diverse scene, alcune che afferiscono al nostro Quartiere (ad es. la piazza, il giornalaio, il fruttivendolo), altre che sono legate alla Congregazione e alla storia di s. Cesare, (ad es. san Cesare, la cappella di san Jacques, la chiesa di S. Maria in Monticelli a Roma), potrete apprezzare la
qualità artistica con cui sono state realizzate ed il messaggio che vogliono trasmettere.
Auguri per un sereno e santo Natale dal Parroco e dai confratelli Dottrinari!